Istruzioni di imballaggio

Istruzioni di imballaggio

              

 

     

                                                       COME GARANTIRE UN TRASPORTO SICURO

Gli articoli particolarmente grandi, pesanti o di forma irregolare devono essere imballati e maneggiati con maggiore attenzione. Spesso non possono essere impilati o sistemati sui nastri trasportatori durante il trasporto.

Per questo motivo, potresti dover pagare un sovrapprezzo.
Se la tua spedizione richiede un trattamento speciale, contattaci e riceverai assistenza.

                                                         ISTRUZIONI SU SPEDIZIONI CORRIERI

                                                       https://www.brt.it/it/istruzioni-per-spedire/istruzioni-generali/          

                                                          https://www.brt.it/it/istruzioni-per-spedire/brexit/

                                                                             Per-Spedire.pdf (brt.it)

                                             Istruzioni per l'imballaggio

Invii ingombranti, di forma irregolare non imballati o non sovrapponibili con pesi maggiori a quelli indicati per ciascn prodotto e servizio sono soggetti a supplementi €. (vedi servizi aggiuntivi e supplementi su Spedireperte).

Un imballaggio corretto ti permette di evitare che il tuo pacco giunga a destinazione danneggiato e ti permette di individuare, una volta giunto a destinazione, che il contenuto non abbia subito alcun danno, caso contrario bisognera' firmare e accettare la merce con Riserva dI Controllo da indicare al momento della consegna, in mancanza di riserva non si potra' procedere alla richiesta del danno.

Al fine di avere la certezza che il pacco giunga a destinazione integro e senza alcun danno per la merce contenuta all'interno, è fondamentale un corretto imballaggio della merce e del pacco stesso, con l'utilizzo di materiali adatti in funzione di ciò che si deve spedire.                          

Per questo Spedireperte.it   ti fornisce una guida su come imballare un pacco:

DOCUMENTI                             

  • Utilizzare buste per documenti, anche imbottite.
  • Spedire solo materiale cartaceo, non rilegato.
  • Trascrivere mittente completo, destinatario completo e numero di tracciatura con un pennarello a punta grossa sulla busta.

PACCHI                                       ​  

  • Utilizzare una scatola di cartone ondulato a forma di parallelepipedo, nuovo, certificato per il peso da spedire, almeno a doppia onda ad alta resistenza, che sia adeguato agli oggetti da spedire.
  • Interporre tra le pareti interne della scatola ed il contenuto almeno 5cm di polistirolo in lastre intere di densità idonea ad attutire colpi o sollecitazioni.
  • Avvolgere ogni oggetto da spedire con almeno 2,5cm di polistirolo o pluriball in modo che siano debitamente separati.
  • Riempire ogni eventuale spazio vuoto all'interno del pacco con polistirolo, o altro materiale riempitivo. Ciò permette di evitare i danni causati dall'urto tra i prodotti e li protegge da colpi e vibrazioni derivanti da sollecitazioni esterne durante il trasporto.
  • Non unire 2 o più scatole in un unico corpo, ogni scatola deve avere la sua etichetta di trasporto.
  • Chiudere in maniera corretta la scatola con del nastro in PVC sensibile alla pressione o del nastro adesivo di nylon rinforzato, applicando almeno 3 strisce a croce (sia verticalmente che orizzontalmente) sia nella parte superiore che inferiore, in modo che le tre linee di giunzione siano sigillate.
  • Non avvolgere con carta da pacchi, cellophane o altro materiale il pacco, in quanto se si dovesse accidentalmente staccare, si perderebbe la lettera di vettura.
  • Applicare l'etichetta nella parte superiore del pacco. Per evitare confusione, mettere sul pacco una sola etichetta indirizzo.
  • Utilizzare una tasca trasparente per contenere eventuali documenti aggiuntivi (fattura, libera esportazione, etc), applicarla sulla stessa superficie del pacco su cui si trova l'etichetta di trasporto. Se non ci fosse sufficiente spazio applicarla lateramente.
  • Trascrivere mittente completo, destinatario completo e numero di tracciatura con un pennarello a punta grossa sul pacco.

Nel caso di spedizioni assicurate di bottiglie di vino, spumante, alcolici o simili, è obbligatorio utilizzare cantinette omologate, specifiche per la tipologia di bottiglia, nel caso potete richiedere e fornirvi presso i nostri Punti Vendita (logo spedireperte.it).

 

 

PALLET/PEDANE/BANCALI                 

 

Perché devi firmare ‘con riserva’?
Perché hai tutto il diritto di ricevere il materiale in ottime condizioni!
 Firmare con riserva significa che il destinatario del bene ricevuto tramite il corriere si riserva di verificare l’integrità della merce e che, in caso di danni derivanti dal trasporto, il corriere ne dovrà rispondere. Il corriere, per legge (art. 1693 CC), è responsabile per i danni arrecati alle cose da trasportare, dal momento in cui le riceve sino al momento della consegna, a meno che non provi che la perdita o i danni sono derivati da:

  •  caso fortuito,
  • dalla natura o dai vizi della cosa,
  • dal loro imballaggio,
  • o da responsabilità del mittente o del destinatario.

Il problema sta nel fatto che il corriere consegna al destinatario, nella maggior parte dei casi, il bene imballato in una scatola chiusa: per cui è difficile, nell’esperienza quotidiana, che il destinatario apra e verifichi alla presenza del corriere l’integrità e la funzionalità del bene. Si pensi per esempio a beni che richiedano un montaggio: ci possono essere torsioni ai pezzi in ferro, parti mancati perché perse durante il trasporto, strappi a parti delicate o in stoffa, ecc. Ecco perché è utile ricevere la merce con la cosiddetta clausola di “riserva”. Peraltro, la norma che disciplina il contratto di trasporto di cose (art. 1698 CC) stabilisce che il ricevimento senza riserve delle cose trasportate impedisce al destinatario di denunciare al vettore i danni delle cose trasportate, tranne nel caso di dolo o colpa grave del vettore.
Ricorda anche che, nel caso di danni non riconoscibili al momento della consegna, il destinatario deve denunciare al corriere il danno entro otto giorni dal ricevimento, altrimenti perde il diritto ad ottenere il risarcimento dei danni dal vettore.
In alternativa, il destinatario può sempre rifiutare il pacco rotto.

Nostro consiglio, al ricevimento della merce fotografare prima e durante l'apertura il collo che presenta l'anomalia.

     

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